Posso sedermi qui?

foto di Tiziana Morgese

foto di Tiziana Morgese

In questi giorni ho cercato informazioni su Violetta Elvin, più precisamente sulla fattura del suo costume da Regina dei Cigni nella rappresentazione del II atto de Il Lago dei Cigni, andato in scena il 31 dicembre 1952 al Teatro alla Scala. Ciò che ho trovato (molto poco), non mi soddisfa per nulla, non mi basta. Per procedere con la scrittura di questo frammento del terzo capitolo del mio romanzo in corso d’opera ho bisogno di sapere con esattezza come era fatto il suo abito.

Anche la scrittura del secondo capitolo di questo romanzo ha avuto una pausa di questo genere. Mi ero bloccata per settimane perché non sapevo se in una nota piazza milanese ci fosse o meno, a fine anni ’60, un posto in cui sedersi ad aspettare qualcuno (una panchina, un muretto, una fontana…).  Il mio amico Raoul, che ha un nonno con molta memoria e molti libri su Milano, in uno dei tanti sms che certe sere ci inviamo in maniera quasi isterica (l’isterica sono io, lui è calmissimo), mi ha risposto che, insomma, in fin dei conti sto scrivendo un romanzo e quindi una sedia avrei potuto benissimo farla saltare fuori. Al diavolo l’aderenza storica.

E’ così? Posso io, nell’atto di scrivere un romanzo che, letteralmente, ruota intorno a fatti storici precisi e luoghi precisi che non sono però protagonisti, far spuntare una sedia nel mezzo di una città come un fungo in un bosco? Posso farlo, senza che il mio romanzo perda per questo l’autorevolezza e la precisione che vorrei avesse?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...